“Legge di Dio, leggi degli uomini”, si presenta a Bologna il 20 Novembre il nuovo libro di De Oto

locandina_20novembre

“Legge di Dio, leggi degli uomini. Un dialogo tra laicità e religione”.

Al Circolo Ufficiali di Bologna si presenta il nuovo libro di Antonello De Oto con Pietro Mariani Cerati e Prefazione di Pierluigi Castagnetti

 

La legge di Dio può conciliarsi con le leggi degli uomini? Qual è il confine fra religione e laicità, sul piano della giustizia e del diritto? Come rispettare l’identità religiosa in una società plurale, e conciliarla con i principi della libertà individuale che sono alla base della società occidentale?

Sono questi gli interrogativi, posti e sviscerati, nell’ultimo lavoro del Prof. Avv. Antonello De Oto in collaborazione con l’intervistatore Pietro Mariani Cerati, dal titolo “Legge di Dio leggi degli uomini. Un dialogo tra laicità e religione”.

La nuova pubblicazione verrà presentata lunedì 20 novembre alle ore 18,30 presso il salone d’onore del Circolo Ufficiali (via Marsala 12, Bologna).

 

Un brillante giurista che si occupa di religioni, Antonello De Oto – docente di Diritto ecclesiastico all’Università di Bologna – ne discute con l’On. Gianluca Beneamati della Camera dei Deputati, il Dott. Alessandro Alberani Presidente ACER, il Prof. Umberto Mazzone dell’Università di Bologna, l’Avv. Paolo Rossi Presidente AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Bologna, dibattito moderato dallo scrittore Michele Mengoli.

 

L’ebraismo, l’islam, il buddhismo, le religioni dell’Estremo Oriente: ogni grande religione, nata e sviluppatasi con un suo sistema normativo, pone questioni pressanti alla nostra convivenza laica e multiculturale, soprattutto in un momento storico come questo.

 

Scopo del libro che verrà presentato in anteprima a Bologna, è aiutare a fare luce in questo sempre più complesso tempo presente. Nel buio degli integralismi che si scontrano e delle intolleranze che crescono, un contributo prezioso, forse necessario, alla ricerca di un’armonia possibile.

 

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Durante l’evento sarà possibile acquistare copia autografata del libro.

 

Il libro è acquistabile su AMAZON  o prenotabile sul sito della Compagni editoriale Aliberti.

 

Comments are closed.